Cari amiche e amici vicini, prossimi e remoti, ecco le date della prossima RESIDENZA DI SCRITTURA che si terrà il 26-27-28 aprile nel borgo di montagna dove abbiamo costruito la piccola realtà di ospitalità e scrittura AlfaBaita.
In sintesi si tratta di tre giorni in una baita di montagna (in realtà sono tre o quattro) che potrete dedicare alla scrittura, all’elaborazione o alla revisione di un progetto cui state lavorando o che volete mettere in cantiere (racconti, un romanzo, una sceneggiatura, un testo teatrale, insomma, tutto ciò che può essere una storia). Io ovviamente sarò lì per leggere e darvi qualche consiglio, se ne avete bisogno. La mia famiglia e io penseremo poi a cucinare e alle altre piccole necessità del soggiorno, voi soltanto a scrivere.
SISTEMAZIONE: saremo a Confine Inferiore, 1200 metri, una borgata isolata della Val Varaita, nel cuneese. Il paese più grande e vicino (a 5 Km) è Sampeyre, mentre all’imbocco della valle trovate Saluzzo (a 30/35 Km). Il che vuol dire silenzio e nessuno tra i piedi (non indispensabile, ma aiuta). I locali che vi ospiteranno per tre giorni sono gli appartamenti e gli spazi di AlfaBaita, vale a dire le tre case (Cormac, Ferdinand, Agota) dove pernotterete e potrete stare durante il giorno per scrivere, se preferite lavorare più appartati. Ci sono poi la Sala Yanez, per i momenti conviviali e le sedute di scrittura, nonché, se il tempo ci assiste, la terrazza, i balconi e il grande spazio aperto davanti e intorno alla baita.
COME ARRIVARE: la cosa migliore è venire in auto (1 ora e mezza di viaggio da Torino). C’è anche un pullman da Torino con cambio a Saluzzo (durata viaggio circa 3 ore), ma di solito, formato il gruppo, ci si organizza con passaggi dati e ricevuti, in modo da unire le forze.
IMPORTANTE: gli appartamenti sono da tre, quattro o cinque posti, quindi vi troverete a condividere gli spazi, il bagno e magari un letto matrimoniale con qualcuno. Se portate partner o vi organizzate in due o tre amici, ovviamente vi sistemeremo di conseguenza, altrimenti faremo alla vecchia maniera, ossia appartamenti uomini e appartamenti donne.
ORARI: arrivo nel pomeriggio del venerdì dalle 16 in avanti, partenza intorno alle 15 della domenica dopo il pranzo, ma ciascuno può regolarsi in base ai propri orari di lavoro o alle distanze di viaggio.
COSTO: il costo della residenza è di 320 euro che includono tutto, ossia 2 pernottamenti, 2 cene, 2 pranzi, 2 colazioni e il lavoro con me sul vostro progetto.
NUMERO POSTI: i posti disponibili sono massimo 11.
Per quanto riguarda le cose molto pratiche (strada, passaggi dati e ricevuti, pigiama felpato o leggero, preclusioni alimentari etc.) gli iscritti riceveranno un prontuario del buon residente. A presto!