AlfaBaita si trova in Borgata Confine, o meglio Borgata Confine Inferiore (o di Sotto), un pugno di case a metà strada tra Sampeyre (5km) e Casteldelfino (5 km), leggermente discosta dalla strada fondovalle, cosa che garantisce silenzio e tranquillità, ma facili collegamenti.
Borgata Confine
Oltre il confine
Il nome della borgata, Confine, ha ragioni storiche poiché nel borgo passò per decenni il confine tra la il Marchesato di Saluzzo e il Delfinato. Noi di AlfaBaita lo abbiamo accolto come un promemoria, perché la nostra esperienza si mantenga sempre fuori dagli standard, e come una promessa perché quello che accade in AlfaBaita sia sempre nel segno del superamento dei confini, della fratellanza e dello scambio.
Un po’ di storia
Come molti dei borghi della Valle Varaita un tempo Confine di Sotto era abitato da una comunità che superava le 100 persone, un insediamento quasi del tutto autosufficiente, capace di costruire le proprie case, provvedere al cibo, al legname e al vestiario grazie alla lana e alla lavorazione della canapa di cui rimangono nei dintorni numerose vasche di macerazione.
Il Borgo aveva e ha una piccola chiesa, alcuni forni privati dove le famiglie facevano il pane, e un grande forno comune dove si panificava una volta al mese (in uno di questi forni noi ancora cuociamo il pane e barbaramente anche grandi teglie di pizza!). Una fontana/lavatoio, un abbeveratoio, ogni casa la sua stalla, una scuola e un prete che probabilmente era anche maestro. Vita dura, a volte stentata, ma vita.
Poi il borgo si spopolò, specie dopo la Seconda Guerra Mondiale, quando molti migrarono in Francia o andarono a lavorare in pianura. Restarono i vecchi, finché non arrivammo noi e i primi “turisti” negli anni Settanta. Ristrutturammo alcune case e il borgo a poco a poco tornò a vivere, fino a oggi dove ci sono seconde case, molta tranquillità, ma anche alcuni residenti che gestiscono un allevamento di cavalli Merens, i bellissimi cavalli neri dei Pirenei, e uno di Morag Fold, le mucche scozzesi a pelo lungo, oltre a pecore e capre.
Nel cuore del borgo
AlfaBaita si colloca in questo contesto, abitato, ma appartato; nel cuore del borgo, ma grazie alla sua posizione e al suo orientamento verso sud, sempre in pieno sole e con la vista aperta su alberi, prati e montagne. Perché la pietra e il legno sono magnifici, ma senza il calore e la luce…