AlfaBaita si trova in provincia di Cuneo, nel Comune di Sampeyre, all’interno della piccola Borgata di Confine Inferiore (o di Sotto), a 1200 metri di altitudine sul mare, immersa tra prati, pascoli e boschi di faggi e di pino cembro.
Dove siamo
Come raggiungerci
Potrai raggiungerci con l’auto o con la corriera che parte da Saluzzo e risale la Valle Varaita: la fermata è a qualche centinaio di metri da AlfaBaita. Per informazioni sugli orari, ti rimandiamo alla linea 106 di Granda Bus.
L’auto è il mezzo più rapido e veloce per raggiungere AlfaBaita: la cosa più semplice è inserire Borgata Confine Inferiore sul tuo navigatore (se il tuo navigatore non prendesse il nome, indica Sampeyre) e seguire l’itinerario che propone.
Il punto di riferimento per chi viene da lontano è comunque Costigliole di Saluzzo, paese che sorge proprio all’imbocco della Valle. Da lì, prendendo la strada verso il Colle dell’Agnello e la Valle Varaita, i paesi che progressivamente incontrerai salendo saranno Manta, Piasco, Venasca, Brossasco, Melle, Frassino e Sampeyre. L’importante è seguire sempre le indicazioni per il Colle dell’Agnello.
Cinque chilometri dopo Sampeyre, tenendo la fondovalle e passati i paesini di Calchesio e Villar, troverai sulla destra una stradina asfaltata con l’indicazione Borgata Confine e Colonia alpina di Busca. Prendila e seguila assecondando le poche curve sino ad un cottage di legno, di fronte al quale da un lato la strada procede quasi in piano, mentre sulla sinistra sale bruscamente diretta a Confine Superiore. Ovviamente tu tieni la barra dritta, in piano, e duecento metri dopo ti ritroverai in una piazzetta con una piccola chiesa. La strada finisce lì. A quel punto parcheggia e telefona, noi arriveremo. AlfaBaita è una cinquantina di metri più avanti, passato il lavatoio, la raggiungeremo insieme così da poterti accogliere e dare tutte le indicazioni.
Google Maps
Check-in tra le 17 e le 20. Check out entro le 11.
In caso di ritardo o esigenze particolari, chiamaci.