Cosa vedere in Valle Varaita

Se un giorno non vuoi camminare o pedalare, e ti va invece di approfondire la cultura locale, come sempre chiedi a noi, perché la Valle Varaita offre davvero molto in termini di musei e piccole realtà originali

Musei

Partendo da Piasco dove trovarai il Museo dell’Arpa Victor Salvi collegato con la fabbrica di arpe che esporta in tutto il mondo, fino ad arrivare al Museo del Costume di Chianale, potrai fare sosta alla Fabbrica dei suoni di Venasca, al Museo dei Muratori di Frassino o a quello etnografico di Sampeyre che ha una sala dedicata alla Baìo. Oppure al Museo delle Meridiane di Celle, ai portali megalitici o da Liero d’armoni (museo privato) che raccoglie strumenti delle varie epoche suonati nelle Valli occitane.

Realtà culturali

La Valle Varaita offre poi sagre, momenti di festa, esibizioni di ensemble musicali e realtà culturali molto attive come quella dell’Associazione culturale Lu Cunvent di Rore, centro di documentazione della tradizione, storia e architettura del territorio ricco di una biblioteca, un laboratorio di musica tradizionale e un archivio di canti popolari. O del Segnavia di Brossasco dove si tengono spesso presentazioni di libri.

Potrai trovare altre informazioni presso gli uffici turistici/info point della Comunità Montana di Frassino, di Sampeyre e di Pontechianale. Ma soprattutto c’è la valle, con la sua natura, i suoi angoli da scoprire, le esperienze da fare.

Camminare, pedalare, riposare, vedere, questo ti offre AlfaBaita: in che percentuali lo sceglierai tu!

AlfaBaita ti aspetta: quando vieni a trovarci?

I nostri suggerimenti per la tua vacanza