Davide Longo
Nato in pianura, ma sotto lo sguardo delle montagne, camminatore/scrittore, di fatto sono quello che ti accoglie ad Alfabaita
Dentro AlfaBaita
Sono quello che ha pensato AlfaBaita e che, con l’aiuto della mia famiglia, l’ha realizzata, chiamando le nostre case vacanza coi nomi di grandi narratori come Cormac McCarthy, Ferdinand Céline, Agota Kristof. Questo perché oltre a un amante della montagna, sono anche uno scrittore, un insegnante di scrittura presso la Scuola Holden e per questa ragione colui che:
- ti aiuterà a sbloccare una storia rimasta inceppata nel corso delle Residenze o Semaines di scrittura;
- dipanerà il filo rosso dei libri e dei film scelti per i Workshop di lettura;
- contatterai per candidarti a una delle Dimore per artisti;
- ti farà strada in uno dei nostri Trekking letterari.
Fuori AlfaBaita
Biografia
Sono nato nel 1971 a Carmagnola, in un posto piatto, da dove però le montagne, e in particolare il Monviso, non si possono non vedere, quasi toccare. Forse per questo, a parte il mio primo romanzo del 2001, Un mattino a Irgalem, ambientato in Etiopia, la mia passione e frequentazione della montagna si è quasi sempre intrecciata con il mio lavoro di scrittore.
Così è stato per Il mangiatore di pietre ambientato in Val Varaita; per l’antologia dei Racconti di Montagna; per la sceneggiatura del film tratto dal Mangiatore di pietre, interpretato da Lo Cascio e girato tra la Svizzera e la Valle Varaita; per il libro illustrato La montagna pirata creato insieme all’artista Fausto Gilberti (che ci ha gentilmente concesso di poter utilizzare per questo sito le illustrazioni del libro e altre da lui create espressamente).
Anche negli altri miei romanzi L’uomo verticale, Il Caso Bramard, Le bestie giovani e Una rabbia semplice, che insieme ai due precedenti fa parte della serie che ha come protagonisti Arcadipane-Bramard, la montagna è sempre presente.
Era dunque in qualche modo naturale che le mie attività di scrittore, insegnante di scrittura e amante della montagna confluissero in un progetto come AlfaBaita.
Per conoscere altri dettagli sui miei libri, puoi consultare il sito davidelongo.com
Attività
Oltre a scrivere libri e sceneggiature di film e serie, insegno da più di vent’anni tecniche narrative presso la Scuola Holden di Torino dove tengo corsi rivolti in particolare al racconto, al romanzo e alla sceneggiatura.
Oltre alle Residenze e Semaines di scrittura e ai Workshop di lettura legati ad AlfaBaita, sono molte le attività che propongo, alcune in presenza a Torino, altre in sedi diverse e altre ancora on line (formula nata con le restrizioni del 2020 e che confidiamo sarà una delle poche cose di quell’anno che ci porteremo dietro).
Ecco un elenco dei corsi che solitamente metto in moto durante l’anno:
- Officine di scrittura online
- Circoletto di lettura online
- The Session, breve laboratorio di editing
- Trekking letterari (dentro e fuori AlfaBaita)
- Workshop di lettura (dentro e fuori AlfaBaita)
- Corsi a parte, con l’agenzia Blue Carpenter lavoro intorno a qualsiasi testo narrativo, offrendo a seconda dello stadio di sviluppo del romanzo, della sceneggiatura, del racconto o della raccolta: schede di valutazione, revisione, editing, sostegno morale, tutoraggio nella scrittura e contatti editoriali.
Se pensi che qualcosa faccia per te, ti rimando al mio sito davidelongo.com o, meglio ancora, ti invito a inserire i tuoi dati nel modulo qua sotto.