Sì, ma perché venire a scrivere qui?
Perché sarai a 1200 metri in una borgata isolata, il che vuol dire pace, silenzio e nessuno tra i piedi (non indispensabile, ma aiuta a scrivere). Grazie a quello che avrai intorno, ma soprattutto a quello che intorno non avrai, potrai trovare la concentrazione necessaria per spazzare via la nebbia dal tuo testo, dargli coerenza, direzione, senso e profondità, esattamente come i pini cembri nei secoli hanno trovato la disposizione unica dei loro aghi. La loro storia.
Cosa ci stiamo a fare noi?
Prima di tutto ci sarà chi cucinerà, si occuperà di AlfaBaita e terrà accese le stufe, se sarà il caso, cose a cui non dovrai pensare, dedicandoti solo alla scrittura. Poi ci sarò ovviamente io, Davide Longo, a disposizione per confrontarmi con te sui dubbi, i passaggi e le pagine che vorrai sottopormi. Per ragionare sul tuo progetto complessivo, su un’idea che stai coltivando, su un punto di scaletta o una frase del tuo lavoro che non gira come dovrebbe. Se poi invece procederai come un treno, tu scrivi, noi faremo la spesa, cucineremo e basta. Ah sì, la stufa, se sarà il caso.
Ci sono domande?
Quando si fa?
Non ci sono date fisse, ma sappi che le Residenze di Scrittura possono avvenire in qualsiasi periodo dell’anno, mentre le Semaines di Scrittura solo tra giugno e agosto. Quando vediamo all’orizzonte il momento propizio, pubblichiamo la notizia con le date e tutti i dettagli con largo anticipo.
Se sei interessato, puoi tenere d’occhio le nostre News o quelle di Davide Longo. Oppure, più facile ancora, puoi usare il modulo di contatto in fondo alla pagina chiedendo di essere inserito nella nostra mailing list. Così, non appena avremo in programma una Residenza o una Semaine, lo saprai via mail e potrai prenotarti. I posti sono limitati e fortunatamente si esauriscono in fretta.
Dove si fa?
Le Residenze e le Semaines di Scrittura sfruttano tutti gli spazi di AlfaBaita:
- le case vacanza Cormac, Ferdinand e Agota per soggiornare ed eventualmente scrivere più appartati;
- la Sala Yanez per i momenti conviviali e le sedute di scrittura, se ti piace sentire il ticchettio dei tasti altrui;
- nonché ovviamente la terrazza, i balconi e il grande spazio aperto davanti e intorno ad AlfaBaita.
Quanto costa?
Dipende dal tipo di alloggio che sceglierai e dalla tua disponibilità a dividerlo con qualcuno. Indicativamente, i costi a persona variano per:
- le Residenze di scrittura (dal venerdì pomeriggio alla domenica pomeriggio) dai 250 euro (alloggio condiviso in dependance) ai 350 euro (in una delle case vacanza di AlfaBaita) comprensivi di corso, vitto e alloggio;
- le Semaines di scrittura a partire dai 400 euro. Il costo esatto sarà calcolato quando sceglierai quanti giorni fermarti (da un minimo di tre a un massimo di sei, come si diceva) e dove alloggiare (in dependance o in una delle case vacanza di AlfaBaita). Anche qui, la cifra comprenderà corso, vitto e alloggio.