Sì, ma perché unire trekking e letteratura?
Perché il camminare e il narrare sono entrambe composti di tre momenti: equilibrio, disequilibrio, creazione di un nuovo equilibrio. Ecco perché camminare ci piace e ci fa stare bene, così come ci piace e ci fa stare bene leggere o creare storie. Questo è quello che sperimenteremo seduti in un prato o dentro un rifugio, leggendo, smontando, facendo magari qualche piccolo esercizio di equilibrio con la scrittura.
Cosa ci sto a fare io, Davide Longo?
Conosco da anni la Valle Varaita e i suoi sentieri, così come da anni scrivo e insegno scrittura creativa. Dunque, partendo da AlfaBaita, camminerò con te (e con gli altri partecipanti al trekking) sui sentieri e nelle storie dei grandi autori che via via leggeremo e analizzeremo.
Ci sono domande?
Quando si fa?
Non ci sono date fisse per i Trekking letterari, ma, quando vediamo all’orizzonte il momento propizio, pubblichiamo la notizia con le date e l’itinerario.
Se sei interessato, puoi tenere d’occhio le nostre News o quelle del sito Davide Longo. Oppure, più facile ancora, puoi puoi usare il modulo di contatto in fondo alla pagina chiedendo di essere inserito nella nostra mailing list. Così, non appena avremo in programma un nuovo Trekking letterario, lo saprai via mail e potrai prenotarti.
Quanto costa?
Il costo dei Trekking letterari dipende dal numero dei giorni, dai pernotti e dalle strutture che eventualmente, oltre a AlfaBaita, dovessero ospitare il gruppo. Nel caso dell’uscita di un giorno i costi potrebbero andare dagli 80 ai 100 € a persona, comprensivi di guida (escluso pasto al sacco o al rifugio).